Cos'è
Un nuovo successo per l’autore luinese Massimo Battisaldo, che si prepara a ricevere la menzione d’onore per il romanzo Decennio Rosso nell’ambito del Premio Internazionale di Arte e Letteratura “La via dei libri – Città di Pontremoli”. Il riconoscimento sarà conferito durante la cerimonia finale in programma giovedì 17 luglio a Pontremoli, in provincia di Massa-Carrara.
Scritto insieme a Paolo Margini, Decennio Rosso si è già distinto nel panorama letterario nazionale conquistando il primo premio alla IX edizione del Premio Antonia Pozzi – “Per troppa vita che ho nel sangue”, confermando il valore di un’opera che affronta uno dei periodi più delicati della storia italiana attraverso una prospettiva originale: la narrazione diretta dei protagonisti degli eventi storici.
In concomitanza con il premio, è prevista anche l’uscita di una nuova edizione ampliata del romanzo, che includerà sette capitoli inediti, fotografie e ulteriore materiale mai pubblicato prima.
Il successo editoriale sarà celebrato anche sul territorio: domenica 8 febbraio 2026, alle ore 21, Decennio Rosso verrà presentato presso l’Auditorium Bruno Compagnoni di Maccagno, in un incontro pubblico che vedrà la partecipazione degli autori, dell’editore VJ Edizioni e di numerosi ospiti.
Nel corso della serata interverranno:
• Valeria Ferrario, attrice, con letture tratte dal libro
• Antonietta Incardona, pianista
• Marco Maffei, cantautore e chitarrista
• Antonello De Stefano, regista, attore e scrittore
L’iniziativa è realizzata con il Comune di Maccagno con Pino e Veddasca e la Pro Loco di Maccagno, a testimonianza dell’attenzione del territorio verso la cultura e la letteratura contemporanea.
La presenza di Massimo Battisaldo e Paolo Margini, insieme ai prestigiosi riconoscimenti ottenuti, rappresenta un motivo di orgoglio per tutto il territorio del Lago Maggiore e del Varesotto, valorizzandone il talento creativo e culturale.
A chi è rivolto
Tutti i cittadini
Date e orari
08 feb
08
feb
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 5 febbraio 2026, 17:29