Cos'è
Sabato 6 dicembre 2025, alle ore 17.00, il Civico Museo Parisi Valle inaugura la mostra “La Seconda Collezione. Da Balla a Tadini”, a cura di Federico Crimi.
La nuova esposizione è dedicata alle opere acquisite dal Museo negli anni successivi alla donazione originaria di Giuseppe Parisi e Renata Valle, nucleo fondativo che ha dato avvio all’attività dell’istituzione e ne ha orientato sin dall’inizio la vocazione al contemporaneo.
Una collezione in evoluzione
La mostra, che idealmente chiude il 2025 e apre il programma culturale del 2026 – anno che il Museo dedicherà interamente al contemporaneo – presenta un percorso attraverso opere entrate progressivamente a far parte della raccolta, contribuendo a definire l’identità del Museo.
La selezione riunisce linguaggi e generazioni diverse, dai protagonisti storici come Giacomo Balla alle figure centrali del secondo Novecento come Emilio Tadini, offrendo una visione d’insieme di una collezione dinamica e in costante trasformazione.
Il percorso di allestimento è stato selezionato dagli studenti delle classi III e V del Liceo Artistico “A. Frattini” di Varese all’interno del progetto “L’arte di allestire” (tutor: prof.ssa Cristina Cipolla), con il contributo di Rosaria Mandetta.
Tra gli autori presenti in mostra compaiono, tra gli altri: Arnaldo Pomodoro, Franco Rognoni, Floriano Bodini, Luca Crippa, Trento Longaretti, Marcello Morandini, Vittore Frattini, il Gruppo Madì, Elena Mezzadra, Bernard Aubertin, Giacomo Benevelli, Giovanni Blandino, Nino Cassani, Gianfranco Ossola, Antonio Pedretti, Flavio Costantini, Ayako Nakamiya, Paolo Schiavocampo, Romano Rizzato, Antonio Pizzolante, Gottardo Ortelli, Mario Raciti, Piero Cicoli, Massimo Falsaci.
Informazioni utili
Apertura mostra: dal 6 dicembre 2025 al 15 marzo 2026
Orari di visita:
Venerdì: 14.30–18.30
Sabato e domenica: 10.00–12.00 e 14.30–18.30
Ingresso: libero
Luogo: Civico Museo Parisi Valle – Maccagno con Pino e Veddasca
A chi è rivolto
Cittadini e turisti
Date e orari
06 dic
06
dic
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2025, 15:07