Cos'è
Per il nono anno consecutivo, Maccagno con Pino e Veddasca ospita il Maccagno Classic Music, il festival di musica pianistica e da camera che unisce formazione e concerti dal vivo, con il patrocinio e il sostegno del Comune e della ProLoco.
Dal 4 al 14 agosto 2025, giovani musicisti selezionati parteciperanno a una masterclass di pianoforte tenuta da Maria Grazia Bellocchio, pianista di fama internazionale, docente al Conservatorio di Milano e protagonista della scena musicale contemporanea.
Le lezioni e i concerti si svolgeranno presso l’Auditorium di Via Valsecchi, trasformato ancora una volta in un centro di eccellenza musicale aperto al pubblico e alla comunità.
Cinque i concerti in programma, che vedranno esibirsi i partecipanti alla masterclass:
-
6, 9, 10, 12, 13 agosto
-
Ore 20.45
-
Ingresso libero
Il repertorio spazierà tra i grandi della musica classica: Bach, Beethoven, Liszt, Mozart, Ravel, Schubert, Schumann.
Maria Gazia Bellocchio
Pianista e docente, Maria Grazia Bellocchio ha studiato al Conservatorio di Milano e si è perfezionata con Karl Engel al Conservatorio di Berna. Si esibisce regolarmente in recital solistici, da camera e con orchestra, collaborando con importanti istituzioni italiane e internazionali (Festival Mito, Biennale di Venezia, Teatro Regio di Parma, Klangforum Wien, Festival Presences di Parigi, Printemps des Arts de Monte-Carlo e altri).
È membro stabile del Divertimento Ensemble, impegnato nella diffusione della musica contemporanea in Europa. Ha ideato progetti originali come Viaggio in Italia – Nuovo canzoniere popolare (2011) e Soave poeta (2022), ricevendo importanti riconoscimenti, tra cui il Premio Abbiati della critica nel 2023 per il progetto sulle Sonate di Salvatore Sciarrino.
Per maggiori informazioni: www.mgbellocchio.com
A chi è rivolto
Cittadini e turisti
Date e orari
06 ago
13
ago
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 5 agosto 2025, 10:30