Cos'è
Il Comune di Maccagno con Pino e Veddasca è lieto di ospitare, per il nono anno consecutivo, la Traversata dei Castelli, tappa ufficiale dell’Italian Open Water Tour 2025.
La manifestazione, che unisce lo sport al paesaggio unico del Lago Maggiore, si svolgerà domenica 3 agosto 2025 con partenza dal Lido di Maccagno e percorsi di nuoto in acque libere che condurranno gli atleti attorno ai suggestivi Castelli di Cannero.
Come dichiarato da Marcello Amirante, coordinatore del Circuito, “Maccagno rappresenta una tappa storica e preziosa del Challenge: un piccolo gioiello in cui natura, sport e comunità si fondono in modo unico.”
La presenza del campione paralimpico Federico Morlacchi conferisce ulteriore prestigio all’edizione 2025, che si distingue anche per i valori di inclusione e accessibilità, aperta a tutti i nuotatori in grado di affrontare il percorso.
Programma della giornata:
ore 10.00 – Super Smile Swim (2.500 metri)
ore 12.00 – Traversata dei Castelli – Hard Swim (6.000 metri)
ore 15.30 – Relay Swim (staffetta a squadre)
L’evento è realizzato in sinergia con Glaciali SSD, Unione Velica di Maccagno, Pro Loco, Protezione Civile, con il patrocinio della Varese Sport Commission, della Camera di Commercio di Varese e il supporto di AVIS Provinciale.
Maggiori dettagli e su:
www.italianopenwatertour.com
A chi è rivolto
Cittadini e turisti
Date e orari
03 ago
03
ago
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 30 luglio 2025, 16:28