+++Strada Statale interrotta a Colmegna+++
Pubblicato il 20 maggio 2021 • Viabilità • SS394, Varese VA, Italia
+++La Strada Statale n. 394 del Verbano Orientale, interrotta tra Luino e Maccagno all’altezza del km. 38+700, è stata riaperta+++
(Giovedì 20 Maggio 2021, ore 13.30)
Riprenderanno stamattina, come da programma, le attività sul cantiere al km. 38+700 della SS. 394 del V. O., interessato dalla frana caduta nel tardo pomeriggio di martedì 18 Maggio u.s.
Dovranno essere posate le reti paramassi, idonee a garantire la sicurezza di chi transiterà su quel tratto.
Per effettuare tali operazioni è previsto l’uso di un elicottero.
Si aspettano notizie positive in merito alla riapertura, che si auspica possa avvenire in giornata.
Seguono aggiornamenti.
(Giovedì 20 Maggio 2021, ore 7.10)
E’ arrivata in questi minuti la conferma che i lavori di disgaggio dell’area interessata dalla frana sono terminati. Domattina nelle prime ore le attività riprenderanno con l’arrivo di un elicottero per il trasporto in quota delle reti e delle funi necessarie.
Solo nella tarda mattina di giovedì 20 Maggio 2021, come preannunciato, sarà possibile fare una previsione concreta sulla possibile riapertura. Ci atteniamo alle comunicazioni ufficiali per non ingenerare aspettative nella popolazione, che potrebbero non trovare poi riscontro nell’esecuzione dei lavori.
Da parte nostra continuerà, come fatto dalle primissime ore di stamane, una costante attenzione e una fattiva collaborazione per riaprire più velocemente possibile la viabilità su di una arteria tanto importante, fatta salva la sicurezza di chi si troverà a transitare da quelle parti, che resta l’obiettivo primario da salvaguardare.
Anche nella giornata di domani il trasporto degli alunni di Scuola Materna e Scuole dell’obbligo per le Frazioni montane e per Pino sarà totalmente sospeso.
Seguono aggiornamenti.
(Mercoledì 19 Maggio 2021, ore 16.40)
Dopo il sopralluogo dei tecnici sul luogo della frana, avvenuto nelle prime ore di stamane, una Ditta incaricata dei primi lavori di messa in sicurezza è già sul posto ed è operativa.
Il distacco dei massi è risultato di consistenti dimensioni, e la presenza dell’edificio a bordo strada ha evitato che si riversassero sul sedime stradale qualche decine di metri cubi di detriti.
Secondo le prime indicazioni, la Statale n. 394 del V.O. resterà completamente chiusa al transito per la giornata di oggi. Nella tarda mattina di domani si farà il punto della situazione.
Seguono aggiornamenti.
(Mercoledì 19 Maggio 2021, ore 11.45)
La frana è localizzata esattamente al km. 38+700 della SS. 394 del Verbano Orientale.
Luino e tutte le altre direzioni conseguenti sono raggiungibili esclusivamente attraverso il territorio di Dumenza con direzione da Colmegna lungo la via Berra.
Il transito è consentito esclusivamente a mezzi con peso non superiore alle 3,5 tonnellate.
E’ indispensabile che transitino mezzi che ne hanno assoluta necessità.
Alle 8 sono attesi i tecnici (geologo, ingegnere responsabile) per capire l'entità del problema e prendere le decisioni conseguenti che, al momento, non sono ipotizzabili.
Seguono aggiornamenti.
(Mercoledì 19 Maggio 2021, ore 6.40)