Modalità di voto per i cittadini dell'Unione Europea

Modalità di voto per cittadini U.E.

Data :

23 febbraio 2024

Modalità di voto per i cittadini dell'Unione Europea

Descrizione

Sta avvicinandosi l’appuntamento elettorale dell’8 e 9 Giugno 2024 e, con esso, una serie di adempimenti a cui è necessario prestare attenzione.

Uno di questi riguarda i cittadini  appartenenti all’Unione Europea e residenti a Maccagno con Pino e Veddasca, che intenderanno votare nelle prossime consultazioni.

Per l’elezione dei rappresentanti al Parlamento Europeo, questi potranno scegliere se votare al loro Paese di appartenenza o direttamente qui da noi.

In questo secondo caso, dovranno presentare apposita domanda all’Ufficio Elettorale del Comune entro l’11 Marzo 2024, su un modello disponibile anche sul sito:

Ciò comporterà l'iscrizione in un'apposita lista, con la consegna della tessera elettorale con l’indicazione del seggio in cui si potrà votare.

Se si sceglierà questa modalità, il voto dovrà essere espresso per i membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia e non anche per quelli spettanti al Paese di origine, essendo espressamente vietato il doppio voto.

Stesso criterio se un cittadino appartenente all’Unione Europea ma residente a Maccagno con Pino e Veddasca, intende votare qui da noi nelle consultazioni amministrative per il rinnovo del Sindaco e del Consiglio Comunale.

In questo caso dovrà sempre presentare domanda all’Ufficio Elettorale, ma quarantacinque giorni prima delle elezioni.

Gli uffici comunali sono a disposizione per eventuali, ulteriori informazioni.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?