Eletto il Sindaco dei bambini
Pubblicato il 2 ottobre 2016 • Scuola • 21061 Maccagno con Pino e Veddasca VA, Italia
Si è svolta martedì 27 settembre alla Scuola Primaria “Guglielmo Marconi” di Maccagno l’elezione del Sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi.
Un lavoro serio e ben preparato, una vera e propria votazione con tanto di schede, urne, scrutinio e presidente di seggio.
Elettori i bambini delle classi seconda, terza, quarta e quinta, che hanno scelto di conferire al loro compagno Andrea Fiorot lo scettro di rappresentante di tutti i bambini.
Il ruolo di questo nuovo organo comunale sarà quello di far conoscere i desideri, le aspettative, i sogni dei bambini attraverso suggerimenti, proposte, consigli concreti circa la mensa, l’ambiente scolastico, il tempo libero.
Temi che verranno poi sottoposti all’attenzione degli Amministratori Comunali. Un primo ingresso nella vita del paese, un’opportunità per promuovere iniziative e attività che favoriscano il senso di appartenenza alla Comunità, la solidarietà sociale e la conoscenza del territorio.
Insieme con il neo baby Sindaco, oltre al Vicesindaco che verrà nominato da lui stesso nella prima riunione del Consiglio, lavorerà una squadra di sette Consiglieri formata da Ilenia Baudo, Claudia Dellea, Giulia Fazio,Thomas Pavan, Christian Pavia, Giada Sartorio e Vanessa Zanelli.