Al via l’operazione “spiagge sicure”

Pubblicato il 3 luglio 2016 • Comune21061 Maccagno con Pino e Veddasca VA, Italia

Ha preso il via il 3 luglio un progetto con la Croce Rossa Italiana di Luino, che per le nove domeniche dei mesi estivi sosteranno dalle ore 10 alle 18 con una postazione fissa al Parco Giona, ma con una presenza finalizzata alla sicurezza dei bagnanti di tutto il tratto balneabile di Maccagno.

L’equipaggio é composto da almeno due persone, formate adeguatamente per attivare in caso di necessità i primi soccorsi sul posto.
L’ambulanza attrezzata con il materiale necessario per piccoli interventi: ghiaccio, garze, disinfettante, ma anche con presidi utili ad esempio per steccare un infortunato o far distendere in barella chi nel caso si sia sentito male sotto il sole.
Il mezzo non potrà ospedalizzare, ma fungerà da postazione fissa di riferimento per chi ad esempio vorrà provare la pressione o a chiedere assistenza.

In parallelo è partito anche il servizio in acqua della squadra comunale di Protezione civile, che si muove nei fine settimana lungo l’intera costa e dà un ausilio ai bagnanti, oltre a fungere da prevenzione per i mezzi che si avvicinano pericolosamente a riva.

Il servizio sarà poi completato con la presenza dei bagnini, la cui partenza è stata quest’anno frenata da problemi burocratici, ma che ci si augura si concretizzi nella seconda metà di luglio.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot