Il 27 febbraio 2018, in occasione della giornata dedicata al risparmio energetico, “M’illumino di meno”, il Comune di Maccagno con Pino e Veddasca aveva presentato un’auto completamente elettrica, insieme con E-Vai, società di Car Sharing del Gruppo FNM.

Quando finisce una festa rimane tanta malinconia: palloncini, festoni ancora appesi, il ricordo di voci e musica, di sorrisi e risate. E un unico pensiero: organizzarne presto un’altra.

Il Museo Parisi-Valle di Maccagno con Pino e Veddasca apre i suoi spazi ad un grande artista contemporaneo, il ceramista Tino Sartori.

“KÉRAMOS: sospensione silenziosa di segni e simboli” è il titolo della nuova mostra personale ospitata dal 16 febbraio al 22 aprile 2019.

C’è un’importante novità che riguarda la frazione di Cadero, e che verrà già sperimentata tra pochi giorni, in vista del Referendum del 22 ottobre 2017.

Lo scorso 31 gennaio 2018 la Giunta Comunale di Maccagno con Pino e Veddasca ha incaricato il Funzionario Responsabile del Patrimonio, geometra Danilo Bevilacqua, a pubblicare un avviso per raccogliere eventuali manifestazioni di interesse finalizzate all’apertura di un bar a Pino.

Da martedì 17 gennaio, il Municipio di Pino ha un nuovo Consultore.

Si tratta di Andrea Luca Muraro, classe 1992, entrato in sostituzione di Mattia Molteni, trasferitosi all’estero per lavoro.

I Municipi, Organi introdottio nello Statuto comunale a seguito della Fusione del 2014, prevedono che i Consultori devono essere in un numero tra sei e dodici.

Il nuovo arrivato si va così ad aggiungere a Ivana Turco, Paolo Pedroni, Aldo Tronconi, Luciano Parigi e Mary Ricciardi.

Prosindaco del Municipio é Mauro Fiorini, ultimo sindaco dell’allora Comune di Pino sulla sponda del Lago Maggiore.