Grid List

Sembra davvero non finiscano mai le iniziative del Comune di Maccagno con Pino e Veddasca che coinvolgono la Scuola, i bambini, i ragazzi. Sabato 14 ottobre 2017, infatti, il Civico Museo "Parisi-Valle" ha aperto le porte per fare da cornice a un evento bellissimo: l’assegnazione delle Borse di Studio agli studenti più meritevoli.

Anche nel Comune di Maccagno con Pino e Veddasca, come già avviene a Luino, sta per prendere il via lo Spazio "Per Gioco".

Manca ormai davvero poco e i riflettori si riaccenderanno per dare vita ad uno degli appuntamenti più amati e attesi dal pubblico dei più piccoli: BIM BUM BAM, rassegna teatrale della Compagnia Progetto Zattera di VArese, giunta ormai alla sua quarta edizione, sta per tornare sul palco dell’Auditorium di Maccagno con Pino e Veddasca.

“Ero garzone in una fornace veneziana: mi hanno seminato vetro”.
Con queste parole, Mauro Bonaventura riassume efficacemente il suo percorso artistico, la sua avventura che lo ha portato a diventare quello che è oggi, un vero e proprio maestro della lavorazione a lume.

Tra i progetti di riqualificazione a Maccagno con Pino e Veddasca, ve ne è uno presentato durante l’ultimo Consiglio Comunale del 26 luglio che, senza dubbio, porterà un notevole miglioramento allo sviluppo del Comune.

A Maccagno con Pino e Veddasca c’è un bellissimo Skate Park al Parco Giona.

C’è un’importante novità che riguarda la frazione di Cadero, e che verrà già sperimentata tra pochi giorni, in vista del Referendum del 22 ottobre 2017.

Da martedì 31 gennaio 2017, il Municipio di Veddasca ha un nuovo Consultore.

Si tratta di Salvatore Benvenga, classe 1953, entrato in sostituzione di Ambrogio Catenazzi, lo storico amministratore della Valveddasca scomparso la mattina del 6 dicembre scorso.

I Municipi, introdotti nello Statuto comunale a seguito della Fusione del 2014, prevedono che i Consultori devono essere in un numero tra sei e dodici. Salvatore Benvenga si va così ad aggiungere ad Antonio Comensoli, Mara Piazza, Nadia Rocchinotti, Michela Sartorio e Carletto Zanini.

Prosindaco del Municipio é Nicola Marinello, ultimo capogruppo di minoranza dell’allora Comune di Veddasca, guidato dal Sindaco Adolfo Dellea.

Una serata speciale, quella che si e' svolta martedi' 9 agosto 2016 ad Armio, piccolo gioiello della Veddasca.

Quando lo scorso marzo, di ritorno dal suo viaggio a Taipei, presso la Chiese Culture Univeristy, il Prosindaco del Municipio di Veddasca, Nicola Marinello, aveva parlato dell’intenzione degli studenti di far visita al Comune di Maccagno con Pino e Veddasca, tutto sembrava così lontano e aleatorio.

La Veddasca sta diventando davvero internazionale! Vuoi per l’interesse degli studenti di architettura di Taipei, pronti a trasformarla in una sorta di moderna Taiwan con i loro progetti futuristici, vuoi per la riscoperta di un antichissimo idioma, il “Larghesepp”, che si parlava ad Armio fino alla seconda metà del Novecento.

Risale a marzo 2016 la visita del Prosindaco di Veddasca Nicola Marinello, alla Chinese Culture University di Taipei, capitale di Taiwan.

Da martedì 17 gennaio, il Municipio di Pino ha un nuovo Consultore.

Si tratta di Andrea Luca Muraro, classe 1992, entrato in sostituzione di Mattia Molteni, trasferitosi all’estero per lavoro.

I Municipi, Organi introdottio nello Statuto comunale a seguito della Fusione del 2014, prevedono che i Consultori devono essere in un numero tra sei e dodici.

Il nuovo arrivato si va così ad aggiungere a Ivana Turco, Paolo Pedroni, Aldo Tronconi, Luciano Parigi e Mary Ricciardi.

Prosindaco del Municipio é Mauro Fiorini, ultimo sindaco dell’allora Comune di Pino sulla sponda del Lago Maggiore.

Sabato 25 giugno 2016 si è svolta nella Sala Consiliare del Municipio di Pino la commemorazione dei Sindaci Riccardo Zanini e Silvio Fiorini, in occasione del decennale dalla loro scomparsa.

L’ex Comune di Pino sulla sponda del Lago Maggiore, nel 2002, aveva concesso in comodato alla Piccola Società Cooperativa del Sole un immobile di proprietà comunale, situato in piazza Col di Lana.

L’Amministrazione comunale, nell’ottica di un intervento di riqualificazione del Municipio di Pino, ha approvato due importanti progetti.

Il Gruppo Sportivo Oratorio Pino e Tronzano, con i suoi 45 atleti (37 dei quali residenti nel nostro paese), rappresenta un punto di riferimento per tanti ragazzi del luogo che si avvicinano allo sport.

La Parrocchia di Santa Maria Assunta (situata nell'ex Comune di Pino), ha presentato al Comune di Maccagno con Pino e Veddasca la richiesta di contributo straordinario a parziale copertura delle spese per la sostituzione del computer che "comanda" l'orologio e le campane della Chiesa.

Puntualissimi alle 11.30 di oggi, venerdì 6 ottobre 2017, tutti i bambini della Scuola Primaria “G.Marconi” del Comune di Maccagno con Pino e Veddasca si sono riuniti nell’atrio per un’occasione davvero speciale: la proclamazione ufficiale del Sindaco del CCR, il Consiglio Comunale dei Ragazzi!

Ancora una volta, la Fusione del Comune di Maccagno con gli ex Municipi di Pino e Veddasca ha permesso di ricevere un consistente contributo derivante da un bando regionale.

Come ogni anno il Comune di Maccagno con Pino e Veddasca ha messo a Bilancio una notevole cifra dedicata al Diritto allo Studio. Nella seduta dell’ultimo Consiglio Comunale, svoltasi il 26 luglio 2017, è stata resa pubblica la somma che verrà stanziata per il prossimo anno scolastico 2017-2018.

Sono ormai dieci anni che l’Amministrazione comunale di Maccagno con Pino e Veddasca festeggia il debutto in società dei ragazzi maggiorenni.

Il sodalizio tra il Comune di Maccagno con Pino e Veddasca e il CAI di Luino è sempre più stretto.

Come ogni anno, l’Amministrazione comunale di Maccagno con Pino e Veddasca si prepara a celebrare l’anniversario della Liberazione, il settantunesimo.